Via Jenner - 09121 Cagliari (piazzale Ospedale Oncologico) Tel. +39 070.501112 - Fax +39 070.551200 email: info@casalions.it

Il Regolamento

1. La Casa di Accoglienza per pazienti oncologici – Casa Lions, ha come finalità quella di ospitare principalmente pazienti sottoposti a trattamento chemioterapico e/o radioterapico in regime di day-hospital presso gli Ospedali di Cagliari, trapiantati d’organo, trapiantati di midollo, leucemici e talassemici, pazienti affetti da patologie gravi, cardiologiche, nefrologiche, dismetaboliche etc. La precedenza è data ai pazienti oncologici e in attesa di trapianto. La capacità ricettiva è di 26 stanze, di cui 10 al piano terra e 16 al primo piano. L’accesso alla Casa di Accoglienza è disciplinato dall’Associazione Solidarietà e Servizio ONLUS che gestisce la struttura.


2. I criteri prioritari per l’accettazione sono: la distanza chilometrica da Cagliari e la gravità delle patologie.

3. Hanno diritto all’ospitalità i pazienti autosufficienti che siano muniti di certificazione medica, rilasciata dall’Ospedale di riferimento, dalla quale risulti il periodo di trattamento terapeutico ambulatoriale. Durante la permanenza del paziente nella Casa di Accoglienza è obbligatoria la presenza di un accompagnatore che si assuma tutte le responsabilità inerenti l’assistenza e l’eventuale terapia domiciliare.
E’ richiesta, di regola, la presenza di un accompagnatore, esclusi i pazienti che abbiano dichiarato di non averne necessità. Oltre all’accompagnatore, è consentita la presenza di un figlio minore (dell’ospite). Nell’eventualità che il paziente ospite durante il soggiorno venga ricoverato, l’accompagnatore mantiene il diritto all’ospitalità fino alla dimissione del paziente da lui assistito. 
Sarà cura del personale di turno, in caso di necessità, contattare Guardia medica o ambulanza. Tutti gli oneri relativi ai suddetti interventi saranno a carico degli ospiti o, se previsto dalle leggi sanitarie, a carico dell’ASL.

4. E’ dovere dell’ospite indicare al momento della prenotazione la data di ingresso e di uscita, e nel caso di variazione comunicarlo 24h prima. La camera verrà  liberata entro le ore 10 del giorno di partenza.

5. Come è noto l’Associazione che gestisce in comodato d’uso la Casa di Accoglienza Lions (di proprietà della A.S.L. n° 8 Cagliari) può operare grazie alle contribuzioni volontarie degli ospiti e dei benefattori. Si rende noto che i versamenti degli ospiti, che finora hanno dato un contributo volontario medio che oscilla fra i 27,00 e i 30,00 €uro al giorno per ogni stanza occupata, hanno consentito di far fronte a circa il 70 % dei costi di gestione. Pertanto, il contributo sopraindicato è indispensabile  non solo per assicurare la continuità dei servizi, ma anche per garantire la stessa sopravvivenza della Casa.   N.B. Il Contributo è valido ai fini fiscali solo se versato con assegno, carta di credito o bancomat. ( ma non in contanti)

6. La Casa fornirà la biancheria per i letti e per i tavoli. La biancheria da bagno ed eventuale posateria sono a carico degli ospiti.

7. Sono a carico dell’ospite eventuali spese per servizi di ristorazione, telefono, fax, fotocopiatrice, lavanderia e stireria, e l’uso cucina.

8. Gli ospiti, al momento della consegna della camera, assumono la responsabilità dell’uso degli arredi, e sono obbligati a: 

  • Osservare l’ordine dell’ambiente in modo da permettere la pulizia da parte del personale addetto. 
  • Mantenere in buono stato gli impianti e le attrezzature installate seguendo le norme per l’utilizzo delle cucine. 
  • Segnalare alla Direzione della Casa l’eventuale guasto o cattivo funzionamento degli impianti e delle apparecchiature.

E’ assolutamente vietata la manomissione e/o riparazione di qualsiasi impianto o apparecchio da parte di persone non autorizzate. In caso di danni derivanti da incuria e/o manomissione, gli ospiti sono tenuti al relativo risarcimento.

9. E’ fatto divieto agli ospiti:
utilizzare in camera fornelli elettrici o a gas, ferri da stiro, stufe, liquidi infiammabili, etc.;
fumare all’interno della Casa di Accoglienza.

10. L’utilizzo degli apparecchi televisivi è consentito con un volume moderato.

11. La Casa di Accoglienza non è responsabile di furti di valori lasciati incustoditi nelle camere.

12. E’ fatto divieto ospitare nella propria camera persone non autorizzate dalla Casa. Gli ospiti possono ricevere visite esclusivamente negli ambienti comuni non oltre le ore 21.00.

13. Al fine di garantire la massima sicurezza, è fatto obbligo agli ospiti di rispettare l’ orario di rientro serale fissato per le ore 23:00. Gli spazi comuni sono utilizzabili sino e non oltre le ore 23:00

14. Gli ospiti sono tenuti al rispetto scrupoloso delle “NORME ANTINCENDIO” facenti parte integrante del presente regolamento.