Via Jenner - 09121 Cagliari (piazzale Ospedale Oncologico) Tel. +39 070.501112 - Fax +39 070.551200 email: info@casalions.it

Chi Siamo

"I Lions sono Donne e Uomini di buona volontà i quali, senza distinzione di confessione religiosa, di idee politiche, di razza, hanno scelto di essere i promotori e gli attori di un volontariato molto speciale.
Sono mossi dall'impulso di mettere le loro capacità, l'esperienza professionale e di vita, il loro tempo, il loro lavoro e anche parte del loro denaro, al servizio della Comunità nella quale vivono.
E lo fanno...
Senza alcun fine di lucro.

Per "Comunità" i Lions intendono il loro Paese, la loro Città, la loro Nazione fino a comprendere e abbracciare, collaborando tutti insieme, il Mondo Intero."
Nel 1990, tra i soci del Lions Club Cagliari Castello, è nata l'idea di costruire la Casa di Accoglienza, per evitare i disagi del viaggio e le ingenti spese di soggiorno alle migliaia di pazienti che dalle diverse zone della Sardegna si recano a Cagliari, all'Ospedale oncologico “Armando Businco” per praticare cicli di chemio o radio-terapia ambulatoriale, necessari dopo il ricovero.

Considerando questa realtà, i Clubs di Cagliari e del Distretto Lions 108L (Lazio, Umbria, Sardegna) hanno contribuito con grande generosità. La Casa è stata inaugurata il 4 aprile 1998 dal Governatore Giuseppe Palmas, del Distretto 108L Lions.

Nel1996 la Fondazione Lions Internazionale (LCIF) ha deliberato un contributo di $ 75.000.

Per l'edificazione della struttura sono occorsi due miliardi e mezzo di lire, raccolti, oltre che dai Lions, da istituzioni pubbliche, istituti bancari e da privati cittadini, in un generoso slancio di solidarietà.
In seguito, vista la grande richiesta, la Casa ha stabilito di dare accoglienza non solo a pazienti oncologici, ma anche a trapiantati, in attesa di trapianto o affetti da importanti patologie, in cura presso gli ospedali cittadini.

La sua conduzione è affidata all'Associazione Solidarietà e Servizio Onlus di Cagliari, iscritta al n. 1173 del registro generale del volontariato, formata principalmente da Lions che offrono la loro opera gratuitamente, seguendo i principi del Lionismo.

La Storia

Nel Giugno del 1990 si costituì a Cagliari un'Associazione definita Solidarietà e Servizio, braccio operativo dei Clubs Lions,che potesse assumere le relative responsabilità civili nella fase di costruzione della Casa.